LA PERNICE ROSSA
Dove mangiare
località chiapparolo, 19 - 15060 Grondona (AL)
Tel. +39 (0143) 680.189
E-mail: osterialapernicerossa@gmail.com
http://lapernicerossaosteria.it/
Il ristorante si trova in un piccolo borgo immerso nel verde, in un ambiente rustico ma raffinato, grazie al recupero di un'antica casa ristrutturata con attenzione.
Alla Pernice regnano insieme l'informalità, la simpatia del titolare, la spesa bassa e la maestria del cuoco. Un ristorante che funziona bene sia per una fuga romantica che per un pranzo di lavoro di un certo livello e tranquillità. L'ambiente piccolo e accogliente non è casuale, con la sua illuminazione studiata e particolare, la cura dei tavoli, il gioco del colore alle pareti, il personale amichevole e il clima famigliare.
I piatti che arrivano dalla cucina - sempre attenti alle stagioni e ai prodotti del territorio - iniziano con un antipasto misto che varia stagionalmente (insalata russa, peperone con acciuga, torta di verdure, insalatine varie, affettati misti, mortadella con tartufo e crostini) e proseguono con un sempre ottimo sformato con fonduta. I primi risultano gustosi e di sostanza, sia che scegliate lo splendido risotto uva e lardo, i classici agnolotti piemontesi al tocco, gli ottimi tagliolini funghi e salsiccia, il risotto con Montebore, i delicati ravioli di ortica o i tortelli gorgonzola, noci e pere con filangées di verdure. Ai secondi da assaggiare, se vi capita, il particolarissimo e gustoso manzo in dolceforte, sempre valido lo stoccafisso con purè, un classico l'arrosto della vena con carciofi, il cervo in salmì con polenta, e la Borberina alla piastra. Per chiudere una serata riuscitissima ecco la torta morbida di pere e nocciole, la crostata di marmellata con mele, uvetta e pinoli e il semifreddo agli agrumi.