A due passi dalle grandi e rumorose città, tra le montagne e a pochi chilometri dal mare, morbide colline e incontaminate aree montane intervallate da vaste pianure,il paesaggio dell’alessandrino conquista chiunque si trovi a soggiornarvi.
Per chi ama la natura, le attività all'aria aperta
Dalla primavera all’autunno la provincia di Alessandria ti aspetta con le proposte outdoor nella natura incontaminata, tra valli, aree verdi attrezzate e parchi.
Aree protette e parchi tematici
le terre e i paesaggi dell'uomo
In questa terra le stagioni consegnano agli ospiti paesaggi e colori mai uguali: dalla riva di un torrente, all'argine di un campo coltivato, sino alla soglia di un antico bosco di castagno e faggio, ancora prima di vederlo potrete sentire il profumo di un fungo, la traccia acre del passaggio di un capriolo e di un cinghiale, la fioritura dei narcisi che imbianca l'orizzonte, come una nevicata di marzo.
Suggestive le risorse naturali locali, fruibili attraverso percorsi in aree protette o con l’osservazione da postazioni allestite nei parchi. Appassionati di eco-ciclismo e di bird-watching saranno entusiasti dei parchi e delle aree protette di Alessandria & Monferrato, nella scoperta di un patrimonio naturale emozionante per la sua autenticità.