Comune Gavi
Informazioni utili per il soggiorno
via Mameli, 44 - 15066 Gavi (AL)
Tel. +39 (0143) 645.091
Tel. +39 (0143) 642.712
Fax: +39 (0143) 643.280
E-mail: segreteriasindaco@comunegavi.it
http://www.comune.gavi.al.it
https://www.consorziogavi.com/index.php/it/
La cittadina di Gavi è nota per il suo vino bianco, coltivato nelle colline che circondano il borgo, ma anche per il Forte e per il suo centro storico medievale. Il Forte di Gavi fu eretto tra ‘500 e ‘600, a forma di poligono stellare con sei bastioni uniti tra loro da cortine, ma ha subito numerosi interventi alla fine dell’Ottocento, quando ha perso la funzione difensiva. Di sicuro interesse è la visita, sia per gli appassionati di storia che per gli amanti della fotografia, per la splendida visuale panoramica.
La Parrocchiale di San Giacomo, del XII secolo, è stata costruita in stile romanico e conserva gran parte della decorazione scultorea originaria, nonostante i rifacimenti di epoca barocca.
La lunga dominazione di Genova ha lasciato un’inconfondibile impronta ligure nella struttura urbanistica e architettonica, come ad esempio nei palazzi dipinti, e negli usi e costumi degli abitanti, in particolare nell’enogastronomia. Non si possono non citare gli amaretti e la Testa in Cassetta di Gavi, insaccato di suino Presidio Slow Food.
Gavi vanta una bandiera Arancione del Touring, come riconoscimento della bellezza del paese e delle colline circostanti.