Comune Gavi

Informazioni utili per il soggiorno

Gavi
Comune Gavi

via Mameli, 44 - 15066 Gavi (AL)
Tel. +39 (0143) 645.091
Tel. +39 (0143) 642.712
Fax: +39 (0143) 643.280
E-mail: segreteriasindaco@comunegavi.it
http://www.comune.gavi.al.it
https://www.consorziogavi.com/index.php/it/

La cittadina di Gavi è nota per il suo vino bianco, coltivato nelle colline che circondano il borgo, ma anche per il Forte e per il suo centro storico medievale. Il Forte di Gavi fu eretto tra ‘500 e ‘600, a forma di poligono stellare con sei bastioni uniti tra loro da cortine, ma ha subito numerosi interventi alla fine dell’Ottocento, quando ha perso la funzione difensiva. Di sicuro interesse è la visita, sia per gli appassionati di storia che per gli amanti della fotografia, per la splendida visuale panoramica.
La Parrocchiale di San Giacomo, del XII secolo, è stata costruita in stile romanico e conserva gran parte della decorazione scultorea originaria, nonostante i rifacimenti di epoca barocca.
La lunga dominazione di Genova ha lasciato un’inconfondibile impronta ligure nella struttura urbanistica e architettonica, come ad esempio nei palazzi dipinti, e negli usi e costumi degli abitanti, in particolare nell’enogastronomia. Non si possono non citare gli amaretti e la Testa in Cassetta di Gavi, insaccato di suino Presidio Slow Food.
Gavi vanta una bandiera Arancione del Touring, come riconoscimento della bellezza del paese e delle colline circostanti.

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più