Museo etnografico della Civiltà contadina

Storia e Cultura

Fabbrica Curone
Museo etnografico della Civiltà contadina

frazione Morigliassi - 15050 Fabbrica Curone (AL)
Tel. +39 (0131) 782.131
Tel. +39 (0131) 782.172
E-mail: mbracco@scb.it
http://www.fabbricacurone.it/museo-morigl.htm
https://www.facebook.com/museociviltacontadinamorigliassi

Il territorio dell'alessandrino ha molto a cuore il mantenimento delle tradizioni del passato, essendo un territorio molto variegato ogni zona conserva, grazie a collezionisti privati o pubblici tracce di una cultura contadina mai dimenticata, anche se ormai superata dalla tecnologia, ecco perché troviamo musei che ci permettono al visitatore come vivevano le nostre nonne o i nostri nonni e quali erano gli attrezzi del loro lavoro in campagna.
Il Museo della "Cultura Contadina in Valle" situato a Fabbrica Curone si trova in un vecchio portico-stalla ristrutturato e si estende su due piani, il percorso espositivo inizia dalla cucina, un locale in cui è stata ricostruita la stanza più importante dell'abitazione contadina con camino, alari, madia, tavolo-piattiera, canapè e decine di utensili. Segue, nei due vasti locali a pianterreno, una nutrita esposizione degli attrezzi che servivano per lavorare, raccogliere e selezionare i prodotti della terra, con diversi esemplari per ogni tipo, al fine di illustrare l'evoluzione tecnologica attraverso i secoli. Al piano superiore, nella prima parte, sono esposti i mezzi di trasporto, i pesi e le misure, i lumi e le lanterne per l'illuminazione, gli attrezzi per lavorare il legno, per cardare e filare la lana, per produrre latte e formaggi, seguono le botteghe artigiane del falegname, del calzolaio e del fabbro, nonché la vecchia attrezzatura per pigiare l'uva e produrre il vino.
L'esposizione termina con la camera da letto del contadino, ricostruita e arredata con pezzi originali e con dovizia di particolari.

Il Museo è aperto tutto l'anno, per prenotare una visita contattare il Comune di Fabbrica Curone. I contatti sono indicati di seguito.

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più