Montestregone Società Agricola

Scoprire i vini del territorio

Acqui Terme
Montestregone Società Agricola

via Via Passeggiata Monte Stregone, 28 - 15011 Acqui Terme (AL)
Tel. +39 0144 363.203
E-mail: info@montestregone.it
http://montestregone.it/

Tutto il Piemonte è regione dedicata alla viticoltura, ma il Monferrato lo è in modo ancor più eclatante: i vigneti ricoprono quasi interamente le sommità e le pendici delle colline, alternandosi a piccoli boschi. Il motivo di questa particolare vocazione sta in un eccellente equilibrio di clima e conformazione geologica dei terreni, che ha permesso un’ampia diffusione dei vitigni, la maggior parte dei quali autoctoni, e di una altrettanta conseguente varietà di vini. Nel Monferrato la vite e il vino non sono solo una delle principali fonti di ricchezza ma anche un’espressione di cultura e di tradizione, frutto di un tenace attaccamento alla terra e di secoli di duro lavoro, necessario per attuare una trasformazione agraria di eccezionali dimensioni.
In questo contesto si inserisce L’azienda Montestregone, sita nel comune di di Acqui Terme. Dalla passione e dalla esperienza di due amici enologi piemontesi, nascono tre vini di territorio ricchi di personalità.

L’area di elezione dei nostri vini è la fascia collinare del Piemonte meridionale, compresa tra la pianura del Po, a Nord, e la montagna dell’Appennino, a Sud, con una fascia altimetrica che va dai 150 ai 350 mt slm.
I vitigni prediligono esposizioni calde e soleggiate e terreni calcarei piuttosto ricchi in frazioni granulometriche fini: limo e argilla e carbonati. I terreni del Monferrato e la roccia sottostante che li ha originati derivano da sedimenti marini più o meno profondi. La “linea di spiaggia” è ancora riconoscibile nelle zone dove i suoli da limosi e chiari diventano sabbiosi e più scuri.
A questa matrice calcarea, alcalina, piuttosto povera di nutrienti, si legano le caratteristiche dei suoli e quindi dei vini, ricchi di note fruttate, che si ottengono da questo particolare “terroir”. Gli altri elementi che lo compongono sono il clima, i vitigni autoctoni, ed una millenaria tradizione di viticoltura.

Nel Monferrato la vite germoglia in aprile e fiorisce ai primi di giugno. Le uve rosse invaiano in agosto: la vendemmia comincia ai primi di settembre per le varietà più precoci e si conclude a metà ottobre per le più tardive, con differenze legate all’andamento dell’annata.

Dolcetto d'Aqui e Barbera d'Asti

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più