Mira il Bello
Amanti dello sport
piazza Marconi - 15040 Mirabello Monferrato (AL)
Bel percorso panoramico che si snoda nelle campagne intorno al paese di Mirabello offrendo splendide vedute sulle colline del Monferrato; l'itinerario è composto dai sentieri 614 e 618 ed è contraddistinto dalla sigla MIB (Mira il Bello).
Arrivato a Mirabello, portati in Piazza Marconi, nei pressi del Municipio e della chiesa di San Vincenzo: da qui prendi via Lanza (segnavia CAI 614 - MIB) e gira a sinistra in via Madonna; poco dopo essere uscito dal paese trovi la chiesetta della Madonna della Neve, ove è consigliabile fermarsi per apprezzare il luogo sacro e i molti ex-voto che ricordano la protezione avuta dagli abitanti del posto.
Riprendi la carrozzabile inghiaiata che si snoda fra i campi, giungi ad un trivio dove devi tenere la stradina centrale (sulla sinistra è presente il bivio con la variante 614a, che permette di accorciare il percorso); arrivi alla incantevole Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita fra il VII e il IX secolo, dove incroci l’itinerario MPC - 602 che unisce San Salvatore Monferrato al Santuario di Crea.
Procedi diritto sulla carrozzabile che corre parallela al torrente Grana per un chilometro, seguendo il segnavia CAI 618, con il borgo di Conzano alla tua destra; giunto nei pressi di un noccioleto, lascia la strada di fondovalle e svolta a sinistra, salendo fino alla cresta del Colle Firata.
Dalla stradina posta sul crinale puoi apprezzare lo stupendo paesaggio del Monferrato, con le colline dove sorgono i paesi di Conzano, Camagna e Vignale, alle quali, nelle giornate terse, fa da sfondo l’arco alpino; dopo quel tratto devi svoltare a sinistra, per scoprire una bella veduta di Lu, il paese dalle tante chiese e dominato dalla torre.
Poco dopo devi svoltare nuovamente a sinistra, prendendo la carrareccia in discesa che passa nei pressi della Cascina Annibalini e giungi sulla strada asfaltata, dove giri a destra, sovrapponendoti di nuovo, brevemente al sentiero MPC - 602; al bivio seguente tieni la sinistra, continua tra i campi e boschetti per tornare alla piazza di Mirabello e chiudere il percorso ad anello.
- Ristorante Antico Bistrot Piazza della Libertà, 1 – 15040 Mirabello M.to Tel. 0142 63550
- Country Sport Village Strada Comunia, 30 - 15040 Mirabello M.to Tel. 334 7304062
- Caffè Roma Via Roma, 4 – 15040 Mirabello M.to Tel. 339 1105911
Si prende la strada statale SS31 che unisce Alessandria e Casale Monferrato e si arriva a Mirabello, dove si parcheggia in piazza della Libertà.
Codice itinerario: MIB
Copertura cellulare: sì
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Accesso con mezzi pubblici: Sì
Classificazione: Provinciale
Province attraversate: Alessandria & Monferrato
Partenza e arrivo
piazza Marconi
15040 Mirabello Monferrato (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa