La Furnasetta

Storia e Cultura

Casale Monferrato
La Furnasetta

largo dei Minatori - 15033 Casale Monferrato (AL)

Casale Monferrato si è distinta nel '900 come Capitale Nazionale della Calce e del Cemento. La città ha avuto infatti il merito di essere stata la prima città italiana a sviluppare la produzione industriale del cemento, grazie alla ricchezza e alla qualità delle marne monferrine idonee, senza l’aggiunta di correttivi, alla fabbricazione del cemento naturale.

Tra le numerose testimonianze presenti in città e simboli della storia della produzione di cemento a Casale Monferrato figurano il Paraboloide e la Furnasetta.

La Furnesetta rappresenta un'altra importante testimonianza di archeologia industriale del cemento. La Furnasetta Marchino, forno da calce costruito nel 1872, rappresenta il primo nucleo produttivo della cementeria della Ditta Marchino, trasformato nel 1912 in un forno per la produzione del cemento. La Furnasetta è un esemplare perfettamente conservato di fornace per la cottura della calce, oggi monumento nazionale. È costituita da un unico camino centrale e in essa prevale l’uso del mattone. Si tratta dell’ultimo forno presente a Casale Monferrato.

Visitabile solo dall'esterno. In alcune occasioni dell'anno vengono organizzate aperture e visite straordinarie.

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più