I Calanchi di Merana
Amanti dello sport
piazza Pro Loco - 15010 Merana (AL)
https://int.provincia.alessandria.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=108
Questo sentiero ad anello, contraddistinto dal segnavia CAI 575, è collocato nel territorio di Merana, al confine con la Liguria, ed è contraddistinto da spettacolari calanchi e da numerose strutture geologiche localmente chiamate “Murion”, originate dall’erosione delle rocce presenti nell’area.
Dalla sede della Pro Loco torna verso Merana, passa davanti alla grandiosa chiesa parrocchiale e prosegui in direzione della statale; svolta a destra passando davanti al bar ristorante del paese e prendi la stradina che si diparte sulla destra (indicazioni per Cascina Valle).
Supera il sottopasso della ferrovia e continua su asfalto fin quasi ad arrivare a Cascina Valle: poco prima prendi il sentiero sulla sinistra e inizia a salire lungo il versante, in un bel bosco di latifoglie; giungi in cima alla collina, dove si trovano la chiesetta di San Fermo e la svettante torre medioevale omonima, da dove si può apprezzare una bella veduta panoramica sulla Valle Bormida.
Avanza sulla strada asfaltata che scende di quota e costeggia gli splendidi calanchi fino al bivio della croce dove devi girare a destra; dopo un breve tratto su asfalto prendi il sentiero sulla sinistra e scendi nel bosco tra i calanchi, fino a sbucare in un’area aperta con alcuni terreni coltivati.
Prosegui sul sentiero e supera un piccolo ruscello per poi sbucare su una carrozzabile sterrata, dove devi girare dapprima a destra e subito dopo a sinistra, su strada asfaltata; attraversa le Cascine Varradi e inizia a salire, inerpicandoti sui calanchi, seguendo la via anticamente utilizzata in passato da chi si spostava fra Piemonte e Liguria.
L’ambiente è incantevole e particolare, anche se risulta abbastanza impegnativo per il dislivello e la pendenza marcata; volendo, a metà della salita puoi prendere la variante 575 B che consente di accorciare il percorso e di tornare più rapidamente a Merana.
Superati i calanchi entra in un bosco di querce e sali di quota fino a giungere in una zona più aperta, caratterizzata da caratteristiche formazioni geologiche chiamate “Murion”, create dall’erosione degli agenti atmosferici.
Prosegui al confine tra le province di Savona, Asti e Alessandria, e incomincia a scendere di quota seguendo una mulattiera che si snoda in un castagneto; prendi la stradina che scende tra i vigneti fino alle Cascine Ghertriti.
Dopo essere passato vicino alla Cascina Galli prendi il sentiero che sale tra i calanchi in un paesaggio quasi lunare, caratterizzato da campi di lavanda e altre erbe aromatiche; oltrepassa un tratto nel bosco per poi arrivare in un’altra zona contraddistinta dalla presenza dei “Murion”, formazioni geologiche a pseudofungo, dalle forme più disparate, che a volte ricordano animali.
Al bivio seguente tieni la destra e prosegui nel bosco fino ad arrivare al Monte di Mezzo; superato tale rilievo inizia a scendere lungo la linea di crinale e i calanchi, dai quali puoi ammirare il paesaggio circostante .
Segui il sentiero fino alla Cascina Bruciata e continua su asfalto fino a ritornare alla sede della Pro Loco, chiudendo così il percorso ad anello.
- Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
- Torre di San Fermo (punto panoramico)
- Formazioni geologiche (calanchi e “Murion”)
Osteria “La Montaldina” – Frazione Montaldo 15018 Spigno Monferrato
Tel. 0144 91499
- Pizzeria “Civico 41” Corso Roma, 41 15018 Spigno Monferrato
Tel. 371 6174146
- “Roxy Bar” Corso Roma, 110 15018 Spigno Monferrato
Tel. 366 4091646
Da Acqui Terme si risale la ex strada statale 30 della Val Bormida fino a giungere a Merana, ultimo comune in provincia di Alessandria, ai confini con quella di Savona; giunti in paese si gira a destra, seguendo le indicazioni per la Pro Loco, nel cui piazzale si può parcheggiare l’auto.
Codice itinerario: EALA5750000
Copertura cellulare: sì
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Servizi per disabili: Sì
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Alessandria & Monferrato
Partenza e arrivo
piazza Pro Loco
15010 Merana (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa