GranTanaRando la ciclovia del fiume Tanaro

Amanti dello sport

Alessandria
GranTanaRando la ciclovia del fiume Tanaro

cittadella - 1512x Alessandria (AL)
GRANTANARANDO CICLOVIA DEL TANARO

Lanciata dalla prima edizione della «GranTanaRando», prima volta della «randonnée» che parte dalla Cittadella di Alessandria, la Ciclovia lungo la via del Tanaro va oltre l'evento per randonneurs ed è un'esperienza unica. Da provare anche in più tappe. Sicuramente ben allenati.

In chilometri questo percorso si traduce in 224 km all’andata e 187 km per il ritorno nell’Alessandrino. Se si vuole pedalare sulle tracce dei protagonisti della prima GranTanaRando.

La partenza da copione avviene nel Monferrato nella splendida cornice della Cittadella di Alessandria e seguendo sempre il Tanaro si passa nella celebre piazza del palio di Asti e poi lasciando le colline del Roero si entrerà in Langa passando dinanzi al Duomo di Alba ed a Barolo per poi salire in Alta Langa verso Dogliani, Belvedere e Murazzano fino a scendere in Ceva.

Da lì si inizierà l'’ingresso nella Val Tanaro fino ad Ormea per poi salire alle origini del Grande Fiume fino ad Upega. A quel punto, chi se la sente potrà girare indietro per ritornare sulle proprie tracce: 27 ore il tempo massimo per l’intero tracciato della GranTanaRando. Per tutti gli altri cicloturisti il tempo non conta. Conta organizzarsi per alloggiare e rifocillarsi lungo la strada. Oltre 400 km in bicicletta sono un'esperienza unica che va ben programmata.

L'idea di questo percorso è di Pietro Contegiacomo resa possibile dalla consulenza e dalla collaborazione dell'ADS SUSA BIKE che ha organizzato la prima edizione della GranTanaRando. Diventando così un itinerario da veri appassionati.

Si può scegliere di percorrere questa ciclovia anche in diversi giorni, a più riprese o tappe, in gruppo è meglio. Attenzione al traffico. Gli esperti pedalatori di Fiab segnalano di fare particolare attenzione nel percorrere la SS231 tra Alba e Asti e la exSS10 tra Asti e Alessandria che sono strade ad alta percorrenza.

Punti di interesse

Ecco i punti di interesse toccati da questo percorso: Alessandria, Asti, Alba, Paroldo, Upega, Niella Tanaro e ancora Asti e Alessandria, in una ipotetica andata-ritorno.

Partenza, arrivo e comuni attraversati

Partenza
cittadella
1512x Alessandria (AL)
Alessandria

Arrivo
1512x Alessandria (AL)
Alessandria

Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.
Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più