Casa Coppi

Storia e Cultura

Castellania Coppi
Casa Coppi

via Fausto Coppi, 2 - 15051 Castellania Coppi (AL)
Tel. +39 389 877.1890
Tel. +39 342 529.0653
E-mail: casa@faustocoppi.it
E-mail: segreteria@faustocoppi.it
http://www.faustocoppi.it

Tra gli idoli incontrastati del ciclismo mondiale il nome di Fausto Coppi rappresenta, ancora oggi, un esempio per tutti gli atleti di questa disciplina e non solo.
Se volete conoscere da vicino la vita e le vicende del Campionissimo, a Castellania è possibile visitare la sua casa natale: l'abitazione, attualmente di proprietà dei fratelli Ilda e Vittorio Coppi, figli dello zio di Fausto, e concessa in comodato d'uso al Consorzio Turistico "Terre di Fausto Coppi", dopo un intervento di ristrutturazione e restauro conservativo è stata finalmente aperta al pubblico nel gennaio del 2000.
L'intervento è stato reso possibile grazie all'intervento della Regione Piemonte e di altri Enti, Istituzioni e privati.
Casa Coppi offre agli sportivi di antica memoria e ai giovani il luogo dell'incontro ideale dell'affetto e dell'ammirazione, sempre viva, nei confronti di una grande figura umana e sportiva che non conosce i confini dello spazio e del tempo.
Casa Coppi presenta, in apposite stanze dedicate, un centro documentazione ricco di materiale cartaceo e iconografico, di filmati, giornali, cimeli e curiosità.


Aperture (dal 6 aprile al 31 ottobre 2024)
sabato 14.30-18, domenica 10-12 e 14.30-18.
Gli altri giorni su appuntamento.

La Casa rimane chiusa nei mesi invernali: per richieste di disponibilità di aperture straordinarie è possibile fare riferimento ai contatti indicati di seguito.

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più