Anello di Montecastello
Amanti dello sport
via Isorella - 15040 Montecastello (AL)
Ritrovo Nel Bosco
Itinerario a pochi chilometri da Alessandria, caratterizzato dai segnavia con la sigla AMC, offre belle vedute panoramiche sul territorio della bassa Val Tanaro e sulla pianura padana, che, nelle giornate limpide, arrivano fino all’arco alpino.
Dal Ritrovo nel Bosco, posto a breve distanza dal fiume Tanaro, risali nel borgo di Montecastello percorrendo le varie scalinate che dalla provinciale si inerpicano verso la sommità del paese; superato il municipio e transitato a breve distanza dalla chiesa parrocchiale (nei pressi della quale è presente un punto panoramico sulla pianura) giungi al termine del centro abitato.
Dopo aver apprezzato la bella veduta sul sottostante fiume Tanaro, prendi il sentiero che si sviluppa a mezzacosta alle pendici dell’imponente castello che sovrasta il paese; arrivato sulla strada asfaltata, svolta a sinistra, come anche al bivio successivo, e dopo pochi metri prendi la stradina campestre sulla destra che risale il dolce pendio. Giunto all’incrocio successivo, caratterizzato da una grande quercia e alcuni ripetitori, gira a destra e arriva in breve al punto più elevato del percorso, il Bric Montalbano, dal quale, nelle giornate serene, si gode di una veduta straordinaria sulla pianura padana e sull’arco alpino.
Dopo aver ammirato il paesaggio prendi la stradina a sinistra che arriva nei pressi della cascina Vigessi, poi prosegui sul bel sentiero di crinale che si snoda fra spazi aperti e boschetti; arrivato su una strada inghiaiata, prendi a destra, scendendo alla piccola frazione di San Zeno, dove si trova l’omonima chiesetta.
Superata la borgata prosegui diritto, attraversa la strada provinciale SP80 e prendi la piccola stradina sterrata che scende sul fondovalle; superata una azienda agricola piega sulla destra, attraversa di nuovo la SP80 e prendi il sentiero che sale nel bosco. Questo tratto del percorso è denominato "La salita dei Pensieri Indiani": fermati a leggere i cartelli che riportano frasi pronunciate da grandi Capi degli Indiani d’America, parole piene di rispetto e venerazione per la natura, concetti che dovremmo seguire oggi più che mai.
Supera la breve salita che conduce nei pressi del cimitero, dove prendi la strada comunale che scende fino al grande bivio già visto nel percorso dell’andata; gira a sinistra e arriva alla sottostante provinciale, dove devi girare a destra.
Segui la strada provinciale fino a trovare sulla sinistra Via Isorella, che ti riconduce al Ritrovo nel Bosco, da dove era partito il percorso ad anello.
- Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Ponzano
- Castello di origine medievale
- Punti panoramici sul territorio circostante
- Bar Ristorante “Semplicità” Via del Porto, 5 – 15040 Pietra Marazzi Tel. 0131 355114
- Ristorante “La Locanda del Re” Via della Vittoria, 1 - 15042 Bassignana Tel. 0131 925015
- Ristorante “La Locanda dei Paoli” Piazza Italia, 13 – 15040 Pecetto di Valenza Tel. 391 1710699
- Trattoria “La Pergola” Strada per Valenza, 12 – 15040 Pecetto di Valenza Tel. 0131 940456
Dalla periferia nord di Alessandria si seguono le strade provinciali SP79 e SP80 fino ad arrivare a Montecastello, dove si prende la stradina sulla destra (Via Isorella) che conduce alla struttura ricettiva “Il ritrovo nel bosco”.
Codice itinerario: EALAAMC0000
Copertura cellulare: sì
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Accesso con mezzi pubblici: Sì
Servizi per disabili: No
Classificazione: Provinciale
Province attraversate: Alessandria & Monferrato
Partenza e arrivo
via Isorella
Ritrovo Nel Bosco
15040 Montecastello (AL)
Alessandria