Pacchetti

Proposte Turistiche

TORTONA E I LUOGHI DI PELLIZZA

01 gennaio 2025 - 31 gennaio 2026
2 giorni - 1 notte

Tortona
Descrizione attività

Un itinerario lungo i colli tortonesi tra arte e pittura

Programma

giorno 1
Arrivo a Tortona, l’antica Derthona romana crocevia delle più antiche reti viarie e per questo custode di tanti tesori. Passeggiata nel centro storico di Tortona lungo la via Emilia e visita, presso la Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio, a “Il Divisionismo” esposizione permanente dedicata a questa stagione artistica con le opere di Giuseppe Pellizza, Morbelli, Segantini, Severini, ben 125 opere e 40 artisti.
A seguire vi consigliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Civico, la chiesa di Santa Maria dei Canali la più antica della città, Palazzo Guidobono e la Basilica della Madonna della Guardia costruita per volontà di San Luigi Orione e sulla cui torre adiacente è ospitata a 14 metri di altezza una statua di bronzo dorato della Madonna con bambino.
Durante la passeggiata per la città non può mancare una sosta in una delle pasticcerie storiche per degustare i baci dorati, antica specialità dal 1898.
A seguire a tappa a Vho, uno dei borghi più belli d'italia e visita e degustazione in cantina in collina alla scoperta di un vitigno antico e riscoperto, il Derthona Timorasso DOC.
Cena libera e pernottamento in b&b/agriturismo sui colli tortonesi.

giorno 2
Dopo colazione trasferimento a Volpedo uno dei borghi più belli d’Italia, e luogo natale di Giuseppe Pelizza che qui realizzò le sue opere trasferendo in esse l’amore per il suo paese e le atmosfere contadine di fine 800. Visita allo studio dell’artista, atelier ottocenesco che conserva gli strumenti di lavoro e gli oggetti di uso quotidiano. A seguire la Piazza del Quarto Stato in cui collocandosi nella stessa posizione in cui il pittore dipingeva, ci si puo immaginare la scena del Quarto Stato e il Museo Didattico dove con moderne installazioni multimediali si appofondirà la conoscenza dei suoi capolavori. A seguire l’itinerario dedicato ai luoghi pellizziani con riproduzioni delle opere dell’artista collocate in punti strategici a confronto con gli scorcie e i paesaggi che le hanno ispirate.
Ogni opera è sostenuta da un cavalletto ottenuta da un calco sull’originale conservato nello studio del pittore.
Pranzo libero (nella giornata di sabato vi consigliamo una sosta nell’Antico Mercato di Volpedo dove i contadini e gli artigiani locali vi faranno scoprire le eccellenze locali, e l’ultimo sabato del mese si potrà pranzare e degustare i piatti tradizionali del territorio)

Altro

Formula vacanza:
Individuali, Gruppi, Famiglie

Accompagnamento/guida:
Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni

MONFERRATO TRAVEL BY MONFERRATO TO TASTE SRLS
Via Genova 128 Spinetta Marengo Alessandria
15122 Alessandria
info@monferratotravel.it
3755930100
www.monferratototaste.com


ORGANIZZAZIONE TECNICA
RC PROFESSIONALE E FONDO DI GARANZIA
Monferrato Travel by Monferrato To Taste srls P.iva 03936680044
Via Genova 128 Spinetta Marengo 15122 Alessandria

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:
€ 155,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:
Una notte di pernottamento in B&B /agriturismo sui colli tortonesi - visite da programma - visita e degustazione in cantina - assicurazione sanitaria

La quota non include:
Trasferimenti - pranzi/cene - city tax - extra e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende

Iscriviti alla newsletter
Vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi e su tutte le attività Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
Scopri di più
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
Scopri di più