Trekking Urbano Acqui Terme
Un'affascinante cittadina di epoca romana
Trekking Urbano
Guarda il video di Fabio De Vivo e ripercorri il suo itinerario che trovi nella mappa qui sotto, insieme ad una descrizione dei principali punti di interesse
Incorniciata da colline ricoperte a vigneto, lambita dal fiume Bormida, fu fondata dalla popolazione dei Liguri Statielli.
In epoca romana fu la famosa Aquae Statiellae, nome datole in omaggio alle sue sorgenti termali che ancora oggi vengono usufruite.
La città sorge lungo l’antico tracciato della romana via Aemilia Scauri e fu sede di Diocesi già dal IV secolo; il centro storico è un luogo ricco di storia e di palazzi nobiliari, edificati a partire dal XV secolo.
Progetto realizzato da Alexala con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Il video del creator Fabio De Vivo è stato reso possibile dal progetto "Alla scoperta del basso Piemonte" realizzato da Fondazione SLALA
- Il Castello che domina la città è di origine medievale, fu ricostruito nel XV secolo da Guglielmo VIII Paleologo ed ospita il Museo Archeologico al cui interno si trovano reperti dall’età preistorica all’epoca romana rinvenuti sul territorio.
- Borgo Pisterna Salendo le strette vie sulle quali si affacciano pregevoli palazzi si giunge alla Cattedrale di Santa Maria Assunta , consacrata da San Guido nel 1067; all’interno è conservato il Trittico della Madonna del Monserrat, dipinto da Bartolomé Bermejo alla fine del XV secolo.
- Fontana della Bollente è il simbolo della città, l’acqua sgorga a 75° e già gli antichi romani ne facevano uso grazie alle sue qualità curative. L’attuale aspetto è frutto dei rinnovamenti architettonici avvenuti sul finire dell’Ottocento.
- Torre Civica In epoca medievale fu una delle porte cittadine, sopraelevata alla fine del Settecento è priva di fondamenta.
- L’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino ubicata nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo Robellini, offre ampia scelta di vini del territorio come il Brachetto d’Acqui D.O.C.G; nei pressi il palazzo Municipale di origine Settecentesca con facciata e torre risalenti ai primi anni del Novecento; a pochi passi la marmorea fontana di epoca romana e la chiesa di San Francesco.
- Acquedotto Romano con i suoi imponenti archi su piloni alti 15 metri, sorge sulle rive del fiume Bormida ed è databile intorno al I secolo A.C.