Trekking Urbano

Itinerari urbani alla scoperta delle città della provincia di Alessandria

Trekking Urbano

Trekking Urbano è l'iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, pensata per conoscere le città del territorio della provincia di Alessandria con uno storytelling visivo coinvolgente. Illustrazioni originali e percorsi tra monumenti iconici e angoli nascosti, valorizzando cultura e paesaggio. Un'esperienza emozionante pensata per turisti e cittadini.
La Provincia di Alessandria

Percorri con noi le vie dei principali centri della provincia di Alessandria nel Sud Piemonte.

Ti suggeriamo di farlo a piedi seguendo i nostri spunti, lentamente riscoprendo il piacere di viaggiare in modo rispettoso dell'ambiente, valorizzando la cultura comunità locali.

Provincia di Alessandria
Acqui Terme

Trekking Urbano

Incorniciata da colline ricoperte a vigneto, lambita dal fiume Bormida, fu fondata dalla popolazione dei Liguri Statielli.


Scopri l'itinerario
Alessandria

Trekking Urbano

Con i suoi quasi 100.000 abitanti è città capoluogo della provincia omonima, sorge al centro di una grande pianura in posizione strategica, si trova infatti tra le principali vie di comunicazione tra il Piemonte la Lombardia e la Liguria.


Scopri l'itinerario
Casale Monferrato

Trekking Urbano

Con il fiume Po che la costeggia, la città si apre verso le colline del Monferrato, vasto territorio di cui fu magnifica capitale a partire dal XI sec. con la dinastia Aleramica, per proseguire con il marchesato dei Paleologo di Bisanzio ed il Ducato dei Gonzaga di Mantova.


Scopri l'itinerario
Gavi

Trekking Urbano

Le colline coltivate a vigneto e la vicina catena degli Appennini hanno da sempre caratterizzato il territorio di Gavi, infatti per molti secoli, attraverso le antiche Vie del Sale, fu importante luogo di transito e postazione di riscossione pedaggi su merci e viandanti, fra la Liguria ed il Piemonte.


Scopri l'itinerario
Novi Ligure

Trekking Urbano

Lambita dalla pianura, ai piedi delle colline note per la produzione vinicola.


Scopri l'itinerario
Ovada

Trekking Urbano

Dove le colline del Monferrato abbracciano l’Appennino Ligure, situata alla confluenza dei torrenti Orba e Stura, Ovada già nell’antichità fu abitata da popolazioni Celto-Liguri; daI sec. A.C. fu postazione romana a guardia dei due guadi sui torrenti.


Scopri l'itinerario
Tortona

Trekking Urbano

Incastonata tra la grande pianura alessandrina ed i famosi colli tortonesi, che virano verso gli Appennini, la città, a partire dal II sec. AC., fu fiorente colonia romana grazie al transito delle famose vie di comunicazione, la via Postumia, la via Fulvia e parte della via Emilia Scauri.


Scopri l'itinerario
Valenza

Trekking Urbano

Si trova tra le colline e la pianura del fiume, già i Romani e prima di essi, gli antichi Liguri avevano scelto questo luogo, in posizione strategica, come centro di commerci e fiorente luogo di attività agricole; oggi Valenza Po è riconosciuta a livello internazionale come uno dei principali centri di produzione dell’arte orafa.


Scopri l'itinerario
Fondazione Cassa di risparmio

Progetto realizzato da Alexala con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Fondazione Slala

Il video del creator Fabio De Vivo è stato reso possibile dal progetto "Alla scoperta del basso Piemonte" realizzato da Fondazione SLALA

Abonnez-vous au bulletin d’information (newsletter)
Voulez-vous être informé de tous les événements et les activités de Alexala?
Sei un operatore incoming?
Lavora con noi per costruire la proposta turistica del territorio
En savoir plus
Sei un tour operator?
Sei interessato al territorio della provincia di Alessandria per il tuo business?
En savoir plus